Realizzazione sito internet accessibile per il Collegio dei Geometri di Bologna
Tipo di progetto: Realizzazione del sito internet in ottemperanza con i requisiti emanati nelle linee guida dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID). Il sito aderisce ai requisiti di conformità del livello “AA” delle Web Content Accessibility Guidelines (WCAG 2.1).
Obiettivi: Mantenere quanto più possibile il “Look & Feel” della precedente versione del portale. Ottimizzare l’accesso alle informazioni creando dei percorsi di navigazione semanticamente significativi. Importare i contenuti esistenti e renderli accessibili.
Il progetto ha coinvolto un team di esperti (grafici, copywriter, sviluppatori e beta tester).
Abbiamo definito una serie di percorsi di navigazione coerenti, riorganizzato i contenuti, facilitato l’accesso alle informazioni.
Tutti i servizi che il sito precedente erogava (area riservata, sso verso applicazioni esterne etc.,) sono stati adeguati alle normative per soddisfare le specifiche richieste.
L’implementazione del layout è stata realizzata mantenendo quanto più possibile la precedente identità ‘visiva’ del Collegio. Questo anche in presenza di variazioni cromatiche rese necessarie per aumentare i contrasti di colore.
Il codice è stato interamente riscritto e personalizzato per migliorare le performance del sito in termini di velocità di caricamento.
Tutte le form del sito sono accessibili così come le soluzioni antispam adottate (honeypot).
Abbiamo installato lo strumento di analitycs messo a disposizione dall’AGID e specificamente studiato per le pubbliche amministrazioni.
Abbiamo integrato la piattaforma Whistleblowing come richiesto per le pubbliche amministrazioni.
In collaborazione con il consulente della Privacy abbiamo verificato che tutte le librerie (font, script etc.,) fossero conformi ai requisiti GDPR.
Tutte le funzionalità di aggiornamento dei contenuti sono gestite in autonomia dalla segreteria del Collegio con un CMS specificamente realizzato e accessibile.
Caratteristiche: sito custom accessibile realizzato su piattaforma .NET